Informativa Privacy Policy

Informativa PRIVACY – Protezione dati personali (Art. 13, paragrafo 1, lett. a) Reg. UE n. 2016/679)

Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento è lo Studio Legale Avv. Diego Giordano con sede in C.so IV Novembre 3/A, 12037 Saluzzo (CN) P.I. 03205630043.
Dati di contatto del Titolare del Trattamento
Il Titolare del Trattamento, avvocato Diego Giordano, è reperibile ai seguenti recapiti:
Telefono: 0175-218102
Fax : 0175-571030
@mail : segreteria@avvocatogiordano.it

A. Fonte e natura dei dati
L’informativa è resa in conformità alle leggi e normative applicabili in materia di protezione dei dati ed in particolare con riferimento al Regolamento (UE) 679/2016 (anche “GDPR”) in vigore dal 25 maggio 2018 ed ogni legge, regolamento e provvedimento normativo nazionale ed europeo applicabile in materia, a coloro che interagiscono con il sito web www.avvocatogiordano.it ovvero www.avvocatodiegogiordano.it (di seguito il “Sito”) e fruiscono dei servizi web, e non web, erogati dallo “Studio Legale Avv. Diego Giordano” con sede in C.so IV Novembre 3/A -Saluzzo (CN), (di seguito, anche il “Titolare del trattamento” oppure lo “Studio Legale” oppure “Avvocato Diego Giordano”).
La raccolta dei dati può avvenire tramite il sito web dell’azienda, mediante analisi della navigazione o inserimento spontaneo da parte dell’interessato, utilizzando i moduli appositamente realizzati.
L’informativa si riferisce alle seguenti categorie di dati:
Dati che un utente ha direttamente fornito;
Dati automaticamente raccolti al momento in cui l’utente accede ed utilizza il Sito e/o i Servizi.
Secondo le norme del Regolamento, i trattamenti effettuati dallo Studio Legale saranno improntati ai principi di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.
Non vi è obbligo di fornire i dati, ma se Lei decide di non farlo, in alcuni casi ilo Studio Legale potrebbe non essere in grado di fornirle assistenza. Oppure potrebbe non essere in grado di riscontrare le Sue richieste.
È necessario evidenziare che l’eventuale comunicazione errata o insufficiente dei dati richiesti potrà comportare l’impossibilità totale o parziale di dare esecuzione alle richieste dell’interessato o agli adempimenti connessi agli impegni assunti, con conseguente possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli accordi presi o agli obblighi imposti da norme e regolamenti.
Dati di minori
I minori di anni 14 non possono fornire dati senza il consenso del genitore o dell’eventuale tutore. Il titolare non sarà in alcun modo responsabile di eventuali dichiarazioni mendaci che dovessero essere fornite da minori e, qualora dovesse accertare la falsità della dichiarazione, provvederà alla cancellazione immediata di ogni dato personale e di qualsivoglia informazione acquisita. In ogni caso il consenso al trattamento dei dati da parte dei minori ultra-sedicenni è autorizzato fino al compimento del diciottesimo anno solo per l’accesso ai servizi della società dell’informazione. I minori di 18 anni non possono comunque approvare e sottoscrivere termini e condizioni di servizio.

B. Tipologie di dati trattati
Nel corso della navigazione all’interno del Sito Internet, lo Studio Legale Avv. Diego Giordano tratterà dati personali.
Di seguito il dettaglio dei dati trattati.
Dati forniti volontariamente dall’interessato
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli eventuali moduli di richiesta presenti all’interno del sito web.
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul Sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Si tratta di dati quali nominativo, indirizzo e-mail, luogo di residenza, informazioni comunque necessarie per poter evadere le richieste formulate e dunque al fine di poter erogare il servizio richiesto.
Dati forniti dall’utente in relazione all’esecuzione di un incarico professionale ricevuto dallo Studio Legale
Si tratta di dati comuni quali, nome, cognome, data di nascita, ma anche di dati sensibili idonei, ad esempio, a rivelare il sesso, le preferenze, l’origine raziale ed etnica, dati giudiziari idonei a rivelare, ad esempio, l’esistenza di carichi pendenti, o la qualità di imputato o di indagato ai sensi degli art. 60 e 61 del codice di procedura penale.
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento (si veda infra il paragrafo sui cookie), per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati dalle autorità competenti per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
I Dati acquisiti potranno essere comunicati a soggetti terzi, in qualità di responsabili o incaricati dello Studio Legale, qualora tali soggetti intrattengano rapporti contrattuali connessi all’attività dello Studio Legale. L’elenco di tali soggetti sarà a disposizione di chi ne faccia richiesta presso lo Studio stesso.

C. Cookie
Un cookie è un semplice file di testo che viene memorizzato sul computer o dispositivo mobile dell’utente dal server di un sito web e che può essere letto o recuperato dal server stesso. Esso contiene alcune informazioni e permette al sito web di ricordare, ad esempio, le preferenze dell’utente. La Direttiva sulle Comunicazioni Elettroniche e il Provvedimento del Garante Privacy dell’8 maggio 2014, n. 229, in materia di “Individuazione delle modalità semplificative per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”, prevedono che l’utilizzo dei cookie possa essere ammesso solo con il consenso dell’utente.
Perché usiamo i Cookie
Lo Studio potrebbe utilizzare i cookie per diversi motivi, in particolare per la ricerca di modi per migliorare il sito internet e/o per rendere più facile la conoscenza dei servizi offerti. Per fare ciò per noi è importante capire come viene utilizzato il sito. I cookie aiutano anche a fornire un’esperienza di navigazione migliore.
Tipologie di cookie utilizzati
Sono utilizzati le seguenti tipologie di Cookie:
– Cookie Tecnici di funzionalità con la finalità di archiviare le scelte di consenso al loro utilizzo da parte dell’utente. Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso.
– Cookie di TERZA PARTE legati ai servizi forniti da terze parti. Il soggetto terzo fornisce questi servizi in cambio di informazioni in merito alla visita dell’utente al sito. Ne discende anche per i terzi fornitori di cookie l’obbligo di rispettare la normativa in materia. Per tale motivo rimandiamo ai link delle pagine web del sito della terza parte, nelle quali l’utente potrà trovare i moduli di raccolta del consenso ai cookie e le loro relative informative. In particolare sono utilizzati:
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– Google Adwords Conversion (//www.google.com/intl/it/privacy/ads/privacy-policy.html)
Non viene fatto altro uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale. L’uso di cookies persistenti e cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del Sito. I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo Sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati personali identificativi dell’utente.
Gestione dei cookies
Attraverso la selezione del pulsante OK mostrato dal banner in sovraimpressione, si autorizza l’installazione dei cookies sul dispositivo in uso all’interessato. Si possono modificare le impostazioni dei cookies scaricati attraverso le funzionalità del browser. Così facendo è possibile anche impedire l’installazione di cookies di terze parti e rimuovere i cookies precedentemente installati, compresi quelli contenenti le preferenze in materia di cookies. Per regolare o modificare le impostazioni del browser è necessario consultare la guida del produttore del software o dell’applicazione. Disabilitare i cookies può determinare il malfunzionamento del sito o parte di esso.

D. Finalità del trattamento e basi giuridiche
Il trattamento dei dati personali che intendiamo effettuare, dietro suo specifico consenso ove necessario, ha le seguenti finalità:
Risposta alle richieste effettuate tramite @mail o utilizzo dell’apposito form;
corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale, anche per le finalità di cui al D.M. 03/02/2006, n.141(Normativa antiriciclaggio) e potrà contenere anche ulteriori dati (anche particolari: giudiziali) previo sottoscrizione dell’incarico e ricevimento dell’Informativa Privacy completa;
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, la comunicazione da parte Sua dei dati personali sopra meglio specificati, ha come unico presupposto di liceità del trattamento, ex art. 6, par. 1, lettera a) del GDPR, il Suo espresso consenso, ed ha, quindi, natura meramente facoltativa e non obbligatoria, non avendo alcun’altra conseguenza se non l’impossibilità per il Titolare di svolgere le predette attività e ulteriori servizi necessari all’espletamento dell’attività lavorativa dello Studio.
In ogni caso il consenso eventualmente prestato potrà essere revocato in qualunque momento, con efficacia immediatamente interruttiva delle richiamate attività e servizi aziendali.

E. Comunicazione e diffusione
I suoi Dati Personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui sopra, con:
persone autorizzate dallo Studio Legale Diego Giordano al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti e amministratori di sistema).
soggetti terzi eventualmente addetti alla gestione del Sito che agiscono tipicamente in qualità di Responsabili del trattamento (l’elenco completo e aggiornato dei Responsabili del trattamento dei dati è presente e reperibile nella sede dello Studio Legale o attraverso la richiesta con e-mail all’indirizzo segreteria@avvocatogiordano.it)
soggetti, enti o autorità a cui sia obbligatorio comunicare i suoi Dati Personali in forza di obblighi derivanti da leggi o regolamenti (Istituzioni, Forze dell’Ordine, Autorità Giudiziaria, etc..).
Si precisa, in particolare, che i dati personali da Lei comunicati saranno oggetto di trattamento solo presso la sede del titolare del trattamento, non verranno, quindi, diffusi, e, ai sensi dell’art. 13, paragrafo 1, lett. (e), gli stessi potranno essere trattati solo da soggetti autorizzati e/o referenti delegati interni all’azienda delle funzioni a ciò deputate (Amministrazione, Information Technology) e/o altresì da responsabili esterni del trattamento (in persona di singoli professionisti e/o di associazioni professionali complesse), ma solo ed esclusivamente per le finalità sopra espressamente e specificamente indicate.

F. Tempi di conservazione dei dati
I dati trattati dal Titolare, fatti salvi gli obblighi di legge, sono conservati fino ad espressa richiesta di cancellazione da parte dell’interessato e comunque periodicamente verificati, anche con procedure automatiche, al fine di garantirne l’aggiornamento e la effettiva rispondenza alle finalità del trattamento. Se è venuta meno la finalità per la quale sono stati acquisiti, i dati saranno cancellati, salvo che non debbano essere trattati per tutelare diritti in sede giudiziaria, per obblighi normativi o per espressa richiesta dell’interessato. Al termine del trattamento e a seguito della cancellazione, i diritti dell’interessato non potranno più essere esercitati.

G. Diritti dell’interessato
L’interessato gode dei diritti assicurati dall’art. 15 del Regolamento UE 2016/679, che potranno essere esercitati mediante apposita richiesta al titolare del trattamento. Maggiori informazioni sono disponibili presso il Titolare.
Lei ha diritto di chiedere al Titolare, in qualunque momento, l’accesso ai Suoi Dati, la rettifica o la cancellazione degli stessi o di richiedere la limitazione del trattamento, o di ottenere la portabilità, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati che La riguardano nei casi previsti dall’art. 20 del Regolamento.
La informiamo, inoltre, che ha il diritto opporsi ex art. 21 del Regolamento, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, per esempio potrà opporsi in ogni momento all’invio di marketing diretto con strumenti automatizzati (sms, email, fax) e non (posta cartacea, telefono con operatore); inoltre, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati. In qualsiasi momento potrà revocare ex art. 7 del Regolamento, il consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al seguente indirizzo email segreteria@avvocatogiordano.it
In ogni caso Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell’art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
Alcuni link presenti nel sito consentono l’accesso a risorse non controllate da questa Società, che declina ogni responsabilità sulla successiva navigazione.

H. Modifiche
Il Titolare può modificare, integrare la presente informativa, al fine di adeguarla ad eventuali evoluzioni del Sito e dei Servizi o ad eventuali interventi legislativi in materia di protezione dati.
La invitiamo, pertanto, a verificarne periodicamente i contenuti: laddove possibile, cercheremo di informarla tempestivamente sulle modifiche apportate e sulle loro conseguenze.
La versione aggiornata della presente informativa, in ogni caso, sarà pubblicata in questa pagina, con indicazione della data del suo ultimo aggiornamento.
Informativa ai sensi del Reg. 2016/679/EU, (General Data Protection Regulation, per brevità “GDPR”).
Aggiornamento Gennaio 2023