bill-oxford-OXGhu60NwxU-unsplash.jpg

Diritto penale

Diritto Penale Fallimentare e Tributario

Diritto Penale Fallimentare

Lo studio vanta esperienza di trattazione di svariati casi in tema di fattispecie di reato per bancarotta fraudolenta patrimoniale o documentale (art. 216 R. D. 16 marzo 1942 n. 267), bancarotta semplice (art. 217 R. D. 16 marzo 1942 n. 267) e per bancarotta cosiddetta impropria (art. 223 R. D. 16 marzo 1942 n. 267) riferita a quei fatti di reato posti in essere dagli amministratori, dall’institore dell’imprenditore fallito, direttori generali, sindaci e liquidatori di società. Al fine di affrontare un processo per bancarotta occorre ripercorrere tutte le vicende del fallimento dell’azienda ricostruendo dettagliatamente i passaggi societari.

L’indagine sui reati fallimentari in genere trae origine dalla relazione ex art. 33 (R.D. 16 marzo 1942 n. 267) che il curatore fallimentare trasmette al Giudice delegato della procedura concorsuale ed alla Procura della Repubblica territorialmente competente.

La valutazione da compiere è contrastare la ricostruzione del curatore fallimentare circa le cause del dissesto finanziario che hanno determinato lo stato di insolvenza dell’impresa, così da tentare di escludere la penale responsabilità o quanto meno la natura fraudolenta della condotta al fine di ottenere la riqualificazione del delitto di bancarotta fraudolenta (o di altro reato fallimentare) in fattispecie più lievi.

b7b097b7-1128-44f2-89c7-ebd30ef6bc30.jpg

Diritto Penale Tributario

L' avvocato Giordano ha prestato assistenza legale in procedimenti in materia di reati tributari, con la collaborazione di

professionisti accreditati in materia fiscale e tributaria per poter assicurare l'approfondimento analitico delle questioni sottese, complesse e

sempre in evoluzione.

Il panorama dei reati tributari è composito e variegato e punisce tutte quelle condotte che, a vario titolo, ledono l'interesse dello stato

all'integrale percepimento dei tributi. In particolare si tratta dei reati di dichiarazione fraudolenta, di dichiarazione infedele e di omessa

dichiarazione, di emissione di fatture per operazioni inesistenti, di occultamento o distruzione di documenti contabili, così come dell'omesso

versamento dei tributi e di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

Dal momento che la materia penale tributaria è fortemente selettiva, occorre che ad affrontarla vi sia un legale esperto affiancato da professionisti nel settore contabile e fiscale con cui il legale collabora con fiducia da tempo

foto sito 9.jpg
Reati Stradali

Si tratta delle figure di illecito previste dal codice della strada, un settore che negli ultimi anni è stato oggetto di frequenti interventi legislativi. L'Avvocato Giordano si occupa della tutela, anche in sede penale, degli autori e delle vittime dei reati di omicidio colposo e lesioni colpose con violazione delle norme di circolazione stradale, di guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di stupefacenti e delle particolari questioni sulla guida in condizioni di abuso da parte dei neopatentati e dei conducenti qualificati(ad es., camionisti, conducenti autobus...)

Per saperne di più o Richiedere un Preventivo
foto sito 1.jpg

Lo Studio Giordano si occupa di redigere querele e assistere la persona offesa in giudizio, eventualmente tramite costituzione di parte civile.

Per querela si intende la manifestazione di volontà della persona offesa di procedere in ordine ad uno specifico reato. La querela può essere presentata oralmente o per iscritto e può essere anche rimessa (cioè ritirata se già presentata) o rinunciata (se non è stata ancora presentata). La legge prescrive inoltre che la querela debba essere presentata entro il termine perentorio di tre mesi dalla conoscenza del fatto di reato.

Giudice

Reati Patrimoniali

I reati contro il patrimonio sono disciplinati dal Codice Penale dall’articolo 624 all’articolo 649. Questi reati puniscono i soggetti che aggrediscono i beni della vittima.

In particolare:

• estorsioni